DCMOTO - Emulateur universel Thomson 8 bits : Forum - Programmes et jeux - Vampire: guida in italiano.
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Kappei
Visiteur
Date : 03/12/2003 à 21h17
Je regrette, mais je n'avait pas du temp pour ecrire tout ce parchemin en français (en considerant que je l'ecris horriblement ...) - j'espere que quelqu'un poudra traduire au moins les passages plus difficiles... ceci est une guide pour Vampire (Infogrames 1987) sur MO5 (et MO6 et O.P.PC128).
Je ne suis pas arrivè à la solution final mais j'ai vu tous les chambres du chateaux (avec la final du vampire dormant dans le cercueil) - si vous arrivez a cet point on se peut continuer la recherche ensemble, moi en meme temp je vais continuer tout droit

- Note sul Gioco -

Innanzitutto la difficoltà del gioco sta nella sua parte adventure, decisamente più emergente: non preoccupatevi troppo dei nemici e non fatevi spaventare dai loro attacchi, tenendo anche conto delle ricariche l'energia c'è a sufficienza per poter esplorare ampiamente
Ci sono più di 100 quadri, nessuno di essi davvero inutile, ed esistono vari modi per effettuare il tragitto, quindi questo è solo un esempio che mi sembra essere tra i più veloci.
L'obbiettivo dovrebbe essere quello di uccidere il vampiro, resta solo da capire in che modo si debba fare
Il tempo è rappresentato dal calare della luna fino al sorgere del sole sulle montagne. Tuttavia, se oltre un certo lasso di tempo non sarete più materialmente in grado di finire il gioco entro il termine consentito, la partita terminerà.
In dettaglio, ecco cosa ci propone l'avventura:

Stanze:
Esistono quasi sempre o più due uscite per stanza, nascoste nei cancelli, nei muretti e nelle porte. Mai oltre le siepi o altri elementi di sfondo.
Alcune stanze necessitano di interventi particolari per poter accedere alle successive: in alcuni casi dovrete uccidervi tutti i mostri contenuti, in altri possedere determinati oggetti, in altri ancora tutte e due le clausole.
Gli oggetti che permettono l'accesso alle stanze particolari si dividono in due categorie: quelli a funzione unica e molteplice. I primi, pochissimi, servono unicamente con un determinato passaggio che per contro si apre solo con quel determinato oggetto. Gli altri invece possono intereagire con più accessi, sempre seguendo però schemi ben precisi. In tutti i casi abbiamo esempi comunque di stanze inedite oppure semplicemente di scorciatoie molto utili: potendo infatti portare un solo oggetto per volta tornerebbe alquanto scomodo e pedante percorrere su e giù sempre gli stessi tragitti. Naturalmente però, esse non sono indispensabili.

Mostri e nocività:
I mostri, tutti, sono abbastanza innocui; con l'avanzare del gioco i loro attacchi si fanno però più violenti, tendono cioè a starvi sempre più incollati e succhiano più energia. Più in basso trovate lo schema di come ucciderli.
Inoltre, il mostro verde che appare per primo è l'unico tipo che non può volare, ricordate La cosa davvero pericolosa è l'acqua: subito non ci farete caso, ma ci sono dei punti piuttosto ostici che possono portare alla morte diretta (conseguenza cioè di quando si tocca il bagnato). Occhio, che non si può salvare, Vampire va giocato tutto d'un fiato.

Oggetti:
Fate attenzione a come usate le armi (che sono dosate con gran modestia).
Eccovi l'elenco per uccidere i relativi mostri:
Pistola - Mostro verde
Coltello - Mostro mantello blu
Freccia - Serpente marino
Retino - Fantasma
Secchio - Fuoco
Aglio - Mostro mantello rosso e Strega
La Strega appare solo in una stanza del castello (strano...)

Oggetti a funzione unica:
Sacco Bianco - Ricarica l'energia
Croce bianca - Uccide tutti i mostri sullo schermo (ma scompare se lasciata).
Orologi - Fermano l'avanzare del tempo
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Kappei
Visiteur
Date : 03/12/2003 à 21h19
<-(1)

Ed eccovi il percorso che ho trovato io:
Prendete la pistola ed avanzate, nella stanza con il mostro verde ammazzate il mostro ma non prendete la croce bianca. Se vorrete utilizzarla in una stanza più nefasta tenetela per dopo perchè tra poco siete costretti a prendere un oggetto (ergo a dissolverla subito). Stanza successiva: l'uscita a *sinistra* vi porta in una stanza cieca con mostro dal mantello blu, dove se volete una scorciatoia più avanti, potete prendere il forziere. Ad ogni modo, prendete il sacco con i soldi per passare alla stanza successiva, quella cioè a *destra*, poi tornate subito indietro, prendete la pistola, e ritornate avanti. Ignorate il mostro verde sotto di voi e proseguite. Stanza dopo: ignorate fantasma retino ecc. e fiondatevi sul cancello *in alto*. Stanza dopo: ignorate il mostro dal mantello blu e volate oltre i pini verso il cancello a destra.
Stanza successiva: ecco una stanza importantissima, l'accesso per arrivare alla chiave del castello! Prendete la freccia e ammazzate il serpente marino, poi riprendete la pistola e ammazzate il mostro verde: è infatti necessario uccidere entrambi, ma non basta. Tornate indietro *alto a sinistra* e nella stanza dove rientrate prendete, sopra il cancello a sinistra, il vaso rosso.
Se notate, al centro dei pini c'è un secchio che potete prendere per il fuoco che troverete da lì a poco. Ad ogni modo ritornate a destra dove c'era la casa, ed entrerete con il vaso rosso. Salite alla porta in *alto*, e nella stanza dopo sempre incuranti dei mostri (dovete essere veloci!) prendete la chiave.
Tornate in basso ed uscite dalla casa.
Adesso avete un bel reperto con voi: andate per un momento a depositarlo.
Dala stanza con la casa, andate finalmente in *basso a sinistra* e vi troverete in una stanza con un fantasma ed il sacco bianco. Andate di nuovo nella stanza in *basso* e troverete un serpente marino ed un fantasma a starvi addosso, continuate sempre a schivarli e scambiate la chiave con il bicchiere. Tornate in alto e stavolta recatevi al cancello di sinistra - occhio all'acqua!!!
Nella stanza dopo ci sono due uscite, un paio di forbici ed un secchio. I due oggetti vi servono nelle stanze sempre verso sinistra. Il cancello in alto, invece, conduce ad una stanza soprastante dove siamo già passati. Sarebbe bello usarla come scorciatoia ma si chiude dietro di noi. Per riaprirla potete usare il forziere che giace nella sala cieca a sinistra del quarto quadro. Scambiate il bicchiere con le forbici, andate a *sinistra*, troverete un fuoco, una pistola ed una freccia. Per accedere alla sala successivamente a sinistra appunto vi servono le forbici. Attraversate il cancello di *sinistra*, poi tornate subito indietro a prendere il bicchiere. Ritornate alla sala appena sbloccata e troverete una situazione un pò ostica: un fuoco e due uscite nuove di pacca. Tutte e due sono fondamentali. Sono in basso: quella a *destra* va sbloccata appunto con il bicchiere: entrateci. Prendete subito il diamante verde che è sulla destra e tornate indietro. Adesso posate il diamante verde da qualche parte (per esempio, nella sala a destra in alto c'è un orologio che ci trattiene anche il tempo) e tornate nella sala con le due uscite in basso ed il fuoco. Tornate all'uscita in basso a *destra* e andate fino in fondo a prendervi la bandierina rossa. Tornate su ed entrate nella porta in basso ma stavolta a *sinistra* (dove c'è il mostro verde). Dentro troverete, sullo steccato, una croce bianca che può farvi comodo, ad ogni modo per entrare nella casa che vedete vi occorre proprio la bandierina. Entrate nella casa e prendete la croce d'oro (c'è anche un sacco bianco ed un fantasma). Adesso dovete tornare nella sala dove avete lasciato la chiave, quindi usciti dalla casa sono 4 quadri a *destra*, dove c'è il fantasma e il sacco bianco, ma prima *assolutamente riprendetevi il diamante verde* e posate la croce in un luogo comodo. Raggiunta la sala suddetta entrate di nuovo in *basso* e vi troverete di nuovo con serpente di mare fantasma e chiave.
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Kappei
Visiteur
Date : 03/12/2003 à 21h20
<-(2)

Lasciate lì dov'è la chiave e recatevi a *destra*, nella sala dopo c'è il vostro primo approccio con l'acqua. Volate rasentando il terreno con gli alberi ed entrate nella sala dopo, a *destra*.
Qui ci sono due mostri che vi attaccano, ma fateli subito fuori con la croce bianca che trovate. Riprendetevi il diamante. Adesso ci sono due porte in alto, una a sinistra ed una a destra, dovete volare a *destra* perchè vi potete accedere solo con il diamante verde. Occhio, occhio e occhio all'acqua, tenete sempre ben salda la direzione alta quando vi sentite insicuri del volo.
Una volta entrati nella sala successiva, riuscitevi subito, ma tenete la direzione sempre alta, perchè come vedete l'acqua è sotto i vostri piedi!
Adesso forza e coraggio, c'è da rifare questo passaggio un paio di volte.
Prendete il rosario d'argento ed uscite a *sinistra*, tornerete quindi nella stanza con i pini il lago i due mostri il retino ecc. per riaprirla (vi siera infatti chiusa dietro!!) occorre appunto il rosario. Adesso, il mio consiglio è questo: prendete, nella sala con il serpente di mare ed il fantasma dove avete lasciato la chiave, la freccia. Tornate alla sala che avevate sbloccato con il diamante verde e ammazzate il serpente di mare. Questo perchè lui sì che dà fastidio mentre si cerca di attraversare la fase più ostica del volo sull'acqua.
In questo quadro sbloccato con il diamante verde, ci sono ben due laghetti dove volare: quello che porta alla foglia non serve, almeno credo. Volate all'uscita di *destra*, e subito verrete attaccati da un vampiro dal mantello blu.
In pratica dovete portare sicuramente la croce d'oro e la chiave dalla sponda di quei laghetti, quindi con un pò di pazienza andatevi a recuperare questi due oggetti fatidici e portateli oltre i laghetti in questa sezione di stanze. E' la parte più noiosa e più ardita, ma dura poco e va fatta. Adesso, riprendiamo dalla sala subito dopo i laghetti, come già detto un vampiro dal mantello blu vi sta alle costole. L'uccellino blu serve per entrare nella stanza a *sinistra*, ma è superflua, prendete piuttosto il trifoglio e recatevi in alto a *destra*: qui troverete una sala con il fuoco e un innaffiatoio. Ignorate tutto, compresa l'uscita in alto, e andate a *destra*, e ancora una volta a *destra*. Questa sala andava sbloccata con il trifoglio: tornate subito indietro e nella sala subito a sinistra prendete il pennacchio giallo. Tornate a sinistra, prendete l'innaffiatoio, e andate in *alto*. Qui trovate l'ennesima (bellissima) casetta dai mattoni rossi (fa tanto Ghost'n'Goblins :P), per entrare vi serve l'innaffiatoio, quindi lasciate perdere la bottiglia e schivate sempre il fuoco.
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Kappei
Visiteur
Date : 03/12/2003 à 21h22
Entrate nella casa, poi uscite subito, tornate in basso e prendete il pennacchio che avevate scambiato con l'innaffiatoio. Tornate di nuovo nella casa in alto: attenzione ai feroci mostri (da qui diventano cattivissimi), accedete alla porta in *alto* grazie al pennacchio giallo. Adesso fate super-attenzione. Nella sala dove sbucate trovate un serpente di mare, un mostro dal mantello blu ed una freccia. **Non so ancora come entrare nella sala a destra**, ma credo non sia essenziale. Comunque, prendete assolutamente la freccia ed uscite in *basso*. Sbucate dove ci sono costruzioni rosse, un recinto, una croce bianca ed un serpente di mare. Uccidete il serpente di mare con la freccia. Adesso, nell'ordine, andate a *sinistra* e velocemente recuperate la campana bianca appesa(ricordatevi che questa sala l'avete sbloccata da destra sbucandovi con il trifoglio), poi tornate a destra dove avete ucciso il serpente. Con la campana potete accedere a *destra*, ma una volta fatto tornate a prendere la croce bianca, perchè nella sala dopo, come avrete intravisto, l'entrata del castello appare in tutto il suo splendore. Con la croce bianca uccidete il serpente di mare e tornate a sinistra. Tornate a sinistra fin dove avete lasciato la chiave, prendetela, tornate all'entrata del castello e finalmente.... entrate!!!
E da qui non vi dico oltre, anche perchè non ho ancora capito come si ammazza il vampiro. Posso però dirvi un pò di cose:
1) Gli oggetti che sono utili per aprire i passaggi sono una candela, un libro apparentemente finto e un mucchio di ossa. Un passaggio a destra inoltrata si supera solo uccidendovi i due nemici.
2) Il tetto si blocca ad una porta tutta a destra, che è congiunta con una stanza alla quale si accede passando per le sale di destra sottosanti e poi salendo dall'altra parte (serve un altro oggetto anch'esso nascosto).
3) Ci sono tantissimi sacchi bianchi
4) Dracula è in basso, nelle segrete, che dorme in una bara in una sala all'estrema destra. Nella corrispettiva soprastante sembra che ci sia come un passaggio da aprire, ma potrebbe essere una falsa pista.

Note finali:
Molti oggetti qua e là non sono stati testati a fondo e tutt'ora non ne conosco l'utilizzo preciso (specie nella parte finale, dove c'è poco tempo e troppi nemici), ma molti restano adibiti a sbloccare accessi, specie quelli meno attinenti al tema del gioco (come l'uccellino ^^;). C'è una pergamena, nella sala in alto a sinistra con il rosario d'argento, che mi sembra un oggetto particolarmente significativo, ma non l'ho ancora testata. Altro oggetto significativo è senz'altro la foglia, che va presa passando per un tortuoso corridoio d'acqua, ma potrebbe essere tranquillamente un pesce d'Aprile.
La croce d'oro invece, dato ciò che rappresenta e dato l'ardito modo con il quale dev'essere arrivata a prendere (minuti altrimenti inutili) sono sicuro essere utile al 90%.

Bonne chasse!
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Kappei
Visiteur
Date : 03/12/2003 à 21h30
...d'avoir avec vous la croix d'or dans le chateaux!
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Daniel
Visiteur
Date : 03/12/2003 à 22h54
Merci pour les explications . Si tu es d'accord, je les ajouterai à la documentation de Vampire sur le site mo5.free.fr . Beaucoup de français ne comprennent pas bien l'italien (moi-même je ne l'ai jamais appris), mais avec des outils de traduction on-line (Google outils linguistiques ou Altavista traduction) on devrait arriver à comprendre.
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Kappei
Visiteur
Date : 04/12/2003 à 02h02
Ok
Si j'ai du temp dans ces jours j'essaye de l'ecrir en anglais, et rappelle que si quelqu'un reste bloquè dans le jeu on se peut demander à moi
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Enrico
Visiteur
Date : 28/05/2004 à 23h29
Io riesco ad arrivare alla tomba senza fare tutto quello che hai scritto, si può andare molto più diretti. Per esempio per accedere al casello non é necessaria la chiave d'oro, ma bisogna solamente ammazzare il drago marino. La tomba ben nascosta nelle 'catacombe' l'ho distrutta con una pugliale rosso, lo si trova nella stanza prima dell'ingresso al castello porta in alto dove c'é la strega. Ma poi cosa bisogna fare? Io sono tornato alla macchina, ho portato la croce d'ora dove prima c'era la tomba ma non succede più niente.
Vorrei anche segnalare che la trombetta gialla blocca tutti i mostri.

On peut arriver juste à la tombe sans faire toute la procédure de la solution. Par exemple pour entrer dans le château il suffit de tuer le monstre marin. J'ai détruit la tombe avec un coteau rouge, quelque écran avant d'entrer dans le château. Mais après que est-ce qu'on doit faire?

Enrico
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Enrico
Visiteur
Date : 08/06/2004 à 16h37
Finalmente ce l'ho fatta. Ho finito Vampire!!!!! C'è qualcuno interessato alla soluzione completa? Nei prossimi giorni vedrò di scrivere qualcosa.

At last I did it!. Vampire is over!!! Is there anyone interested in a complete walkthrough? In the next days, I try to write it.

J'y suis arrivé. J'ai terminé Vampire!!!! Est-ce vous intéressé dans une solution complète? Je vais l'écrire dans les prochain jour.


Par satan! Ce mortel a vaincu le prince des tenebres, mais les demons attandent leur revenche…

Enrico
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Daniel
Visiteur
Date : 08/06/2004 à 17h07
Bravo Enrico
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